Call for abstract

Contributi scientifici

 

 

 

 Area E@Poster Premio Migliori Tesi Di Laurea
C.d.L. Triennale per TRMIR
“8° Premio Paola crocetti”
C.d.L. MAGISTRALE E
C. MASTER PROFESSIONI SANITARIE ORDINE TSRM-PSTRP
Documenti da inviare Abstract Abstract + tesi
Deadline 15 giugno 2019
Form on line PRESTO ON LINE SU QUESTA SEZIONE DEL SITO
Accettazione A partire dal 15 luglio 2019
Iscrizione autore presentatore entro 7 giorni dalla notifica con la quota riferita alla 1° scadenza


Istruzioni generali
Prima di inviare il vostro abstract vi preghiamo di leggere attentamente le seguenti istruzioni:

1. CATEGORIE: Sarà possibile inviare abstracts al 1° Congresso nazionale FNO TSRM PSTRP con i propri contributi scientifici per:

  1. la presentazione di E@POSTER, secondo categorie preordinate e multiprofessionali, di lavori scientifici, progetti di ricerca, review. (TOPICS dal n. 1 al n. 3);
  2. la partecipazione al Premio di Laurea Magistrale e Master delle Professioni sanitarie dell’Ordine TSRM-PSTRP (per tutte le professioni afferenti l’Ordine) per i laureati negli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018; (TOPICS 4 e 5);
  3. la partecipazione al premio di Laurea Triennale per TRMIR “Paola Crocetti” (esclusivamente per i Tecnici di Radiologia) per i laureati negli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 (TOPICS 6)

Per l’edizione 2019 del Congresso nazionale non sono previste comunicazioni libere orali, fatta eccezione per la presentazione delle tesi di laurea (triennale TRMIR, Magistrale/Master) nell’ambito dei rispettivi premi, qualora selezionate.

2. INVIO DEGLI ABSTRACTS:
Il comitato scientifico raccomanda di porre particolare attenzione all'anonimato degli abstract
Si raccomanda di rendere il testo dell'abstract anonimo escludendo ogni riferimento ad autori e strutture di afferenza
Per l’invio degli abstracts è necessario utilizzare esclusivamente il form on-line che trovate cliccando sull'apposito pulsante in cima alla pagina (secondo la categoria prescelta, di cui al punto 1), seguendo le indicazioni riportate al punto 5.
Sarà necessario compilare le informazioni richieste (comuni informazioni anagrafiche) ed allegare un file Word (.doc) con il testo dell’abstract.
Per la partecipazione ai premi di Laurea triennale in TRMIR “Paola Crocetti” e di Laurea Magistrale/Master professioni sanitarie Ordine TSRM-PSTRP unitamente all’abstract, è necessario allegare un file in formato .pdf del lavoro di tesi, anonimizzato e senza frontespizio.
L'autore presentatore dell’abstract è tenuto ad assicurarsi l'approvazione da parte degli eventuali coautori all'invio dell'abstract , di cui si ritiene responsabile.

3. TERMINE PER L’INVIO DEGLI ABSTRACTS: Il termine ultimo per l'invio on-line di abstracts è tassativamente previsto per il 15 Giugno 2019. Oltre tale data non sarà più possibile inviare contributi e il sistema on-line sarà disabilitato.

4. CONTATTO CON GLI AUTORI: Il contatto con gli autori degli abstracts avverrà UNICAMENTE tramite posta elettronica. Pertanto vi preghiamo di fornire indirizzi di caselle di posta elettronica funzionanti e di frequente consultazione (possibilmente non pec), verificando la correttezza di quanto indicato.

5. NOTIFICA DI ACCETTAZIONE DEGLI ABSTRACTS: dopo la selezione dei migliori contributi scientifici pervenuti, ad insindacabile giudizio, da parte del Comitato scientifico, il prospetto dei lavori accettati, per ciascuna categoria prevista (vedi punto 1), verrà reso disponibile on-line su questa pagina. I lavori pervenuti verranno selezionati entro il 15 Luglio 2019.
La conferma di accettazione dell’Abstract è subordinata all’iscrizione dell’Autore presentatore al congresso (vedi punto 9).

6. PRESENTAZIONE DELL'ABSTRACT - FORM ON-LINE: Per la sottomissione degli abstracts  sarà indispensabile compilare il FORM ON-LINE  disponibile in questa pagina, rispettando le indicazioni sotto riportate. Il sistema richiede l'invio di un file abstract anonimo con le seguenti caratteristiche:

a) file con il testo dell’abstract

  • Esclusivamente in formato .doc Il sistema non consente l'invio di documenti di formato diverso (es. docx).
  • Lunghezza max: 1 pagina
  • Il Nome del File: nominare il file con il cognome dell'autore presentatore (es: Rossi.doc). Vi ricordiamo che il file non deve contenere simboli, punteggiatura o lettere accentate.
  • Il corpo del TESTO DELL'ABSTRACT (presente nel file word) deve essere redatto in lingua italiana, utilizzando il carattere “Verdana”, corpo 10.
  • Si prega di utilizzare abbreviazioni standard da riportare tra parentesi dopo la parola intera la prima volta che compaiono nel testo.
  • NON sono ammesse tabelle, grafici o foto nel corpo dell'abstract.
  • Il contenuto del testo deve essere completamente anonimizzato, pena l’esclusione.
  • Il testo dell'abstract andrà strutturato come segue:
    • Introduzione
    • Obiettivi
    • Materiali e metodi
    • Risultati e Conclusioni
    • Tematica di appartenenza (la tematica è obbligatoria), secondo i topics/categorie e/o sottocategorie previste (vedi topics)
  • Ogni file abstract è numerato automaticamente dal sistema, motivo per il quale, qualora vi accorgiate di errori, anche dopo il suo invio, vi raccomandiamo di NON ripetere nuovamente la sottomissione dell'abstract, ma vi preghiamo di contattare la Segreteria organizzativa di “Riccione Congressi” (vedi punto 10);

b) informazioni richieste in fase di compilazione del form on line:
in fase di compilazione sarà richiesto di inserire le seguenti informazioni:

  • DATI ANAGRAFICI di chi sta eseguendo la presentazione del lavoro (solitamente autore presentatore)
  • SELEZIONE DELLA CATEGORIA PER LA QUALE VIENE PRESENTATO L’ABSTRACT (vedi punto 1)

c) Informazioni sull’abstract:

  • TITOLO (campo libero). Il titolo dell'abstract deve essere digitato minuscolo con la prima lettera maiuscola (salvo sigle, acronimi, nomi propri)
  • AUTORI: prima l’Autore presentatore e a seguire ogni autore (iniziale del nome, cognome, dipartimento, clinica/istituto, città, nazione). (es: M. Rossi, Radiologia, Ospedale, Roma, Italia)
  • ISTITUTI DI APPARTENENZA E CITTÀ (oppure Università di appartenenza nel caso dei Premi di Laurea Triennale TRMIR “Paola Crocetti” e Laurea Magistrale e Master). Utilizzate simboli per associare autori/istituti (es: R. Rossi*, M.R. Bianchi°, P. Neri§ - *Istituto di Neurochirurgia, Università di Roma, °Istituto di Neurochirurgia, Università di Perugia, §Istituto di Ematologia, Università di Bologna)

Il sistema invierà automaticamente, alla mail indicata nel form, un messaggio di riscontro con l’assegnazione di un codice che individua l’abstract (che preghiamo di conservare e da utilizzare per ogni evenienza).
Non saranno accettati abstracts inviati con altre modalità diverse dal form on line (es. via fax, E-mail o per posta).

7. VALUTAZIONE DEGLI ABSTRACTS: Tutti gli abstracts pervenuti verranno esaminati, nell’ambito della categoria prescelta, dal Comitato scientifico con la collaborazione di professionisti specialisti nelle tematiche riferite alle categorie, che valuterà, ad insindacabile giudizio, se accettarli ed includerli nel programma scientifico del Congresso. Alcuni lavori, ad insindacabile discrezione del Comitato scientifico, potrebbero essere selezionati per la presentazione orale nell’ambito delle previste sessioni del Congresso.

8. LAVORI NON CONFORMI: I lavori che non rispetteranno le regole generali non saranno sottoposti al Comitato scientifico per la loro valutazione.

9. ISCRIZIONE DEGLI AUTORI: I presentatori degli abstracts (e@poster, tesi triennale TRMIR, tesi magistrale/master), a pena di esclusione del lavoro, dovranno regolare la propria iscrizione al Congresso entro 7 giorni dalla notifica di accettazione (vedi punto 5) e/o dal ricevimento della conferma dell’accettazione del lavoro usufruendo della quota di iscrizione riferita alla 1° scadenza, indicando nella causale del versamento NOME E COGNOME, AUTORE-PRESENTATORE e codice dell’abstract accettato. Possono usufruire di questa agevolazione esclusivamente gli autori-presentatori (come dichiarato nel form-on-line).

10. INTEGRAZIONI: entro la scadenza per l’invio degli abstracts ogni integrazione e/o modifica alle informazioni rese (compreso il testo dell’abstract), previa valutazione, è autorizzata dal Comitato scientifico.

11. INFORMAZIONI: Per eventuali problemi riscontrati durante l'invio on-line dell'abstract, si invita a contattare la Segreteria organizzativa: Riccione Congressi: Tel. +39 0541.604160, posta elettronica: scientifico@riccionecongressi.com.