Sistema di protezione FNO TSRM PSTRP

SAVE THE DATE:
11 Ottobre 2019 dalle ore 12.00 alle ore 15.00 | Palacongressi di Rimini | Partecipazione su invito


Perché un evento straordinario ?
In occasione del 1° Congresso Nazionale (11-13 Ottobre 2019, Rimini) la FNO TSRM PSTRP, ha pensato di invitare tutti i rappresentanti delegati delle AMR per le tematiche legali, forensi e assicurative, con l’intento di estendere il Sistema di protezione a tutte le aree professionali.
Un’occasione perfetta per condividere, collaborare e implementare un progetto straordinario

Cos’ è il SISTEMA di PROTEZIONE?
Si tratta di un complesso organizzato di persone e servizi che la FN mette a TUA disposizione per una esperienza professionale più sicura. Il Sistema di protezione è incardinato alla Polizza Assicurativa stipulata dalla Federazione Nazionale Ordini TSRM PSTRP ( circolare n. 52/2019).
Grazie a tale Polizza Assicurativa, alla sua capillare diffusione e al monitoraggio dei sinistri, infatti, è possibile raccogliere una serie di informazioni dettagliate sui rischi della professione: la centralizzazione dei dati riguardanti i Professionisti Sanitari. L’analisi di questi dati può rilevare le criticità, le esigenze concrete e specifiche di ogni area professionale, può orientare lo sviluppo di alcuni servizi dedicati alla protezione, prevenzione e difesa degli iscritti:

  • servizi di protezione: monitoraggio e sviluppo delle caratteristiche e dei servizi offerti dall’Assicuratore;
  • servizi di prevenzione: informazione, formazione, orientamento, (ri)organizzazione e consulenza specifica per la riduzione dell’esposizione al rischio;
  • servizi di difesa: monitoraggio e coordinamento dell’attività dei consulenti e periti incaricati dai Giudici nei processi (civili e penali).
  • servizi per la qualità delle cure: collaborazione con le Associazioni Scientifiche e promozione delle buone pratiche clinico-assistenziali e raccomandazioni previste dalle Linee Guida:

Per svolgere tutte queste attività, nel corso del 2017-18, la ex FNC TSRM, ora FNO TSRM PSTRP , si è dotata di un’apposita Commissione che nel tempo ha definito alcuni tavoli scientifici mirati a costruire quanto necessario per una corretta formazione e informazione degli iscritti, ha collaborato nella realizzazione del protocollo di intesa con il CSM e il CNF relativo alle regole da adottare per l’iscrizione agli albi dei CTU e dei Periti presso i Tribunali italiani in conformità a quanto previsto dall’art. 15 della legge n. 24/2017 ed ha attivato alcuni servizi utili al collegamento con le società scientifiche professionali.

Perché scegliere la polizza della FNO TSRM PSTRP?
Si tratta di una proposta incomparabile con quanto tradizionalmente offerto dal mercato assicurativo (vedi contratto), in quanto:

  • è realizzata su misura per tutti i professionisti sanitari: qualsiasi attività viene (o sarà) consentita al professionista sanitario, sarà automaticamente coperta dalla polizza;
  • copre sempre: la polizza copre il professionista sanitario indifferentemente dal fatto che sia un dipendente (pubblico o privato) o un libero professionista. Inoltre copre non solo le richieste di risarcimenti avanzate dall’ Azienda sanitaria in caso di rivalsa amministrativa (avanti alla Corte dei Conti) ma anche qualsiasi risarcimento da un procedimento civile o penale direttamente richiesto al professionista sanitario
  • è adeguata: risponde ai requisiti minimi già richiesti dalla legge
  • è economica: ha un premio molto basso
  • è utile: consente di attivare il Sistema di protezione evitando che le informazioni sui sinistri professionali si disperdano nel mercato assicurativo

 

Sistema Protezione FNO TSRM PSTRP
email:  sistema.protezione@tsrm.org