Call for abstract

LA VALUTAZIONE DEI LAVORI SI E' CONCLUSAdal 5 al (15 settembre prorogato al) 21 settembre gli autori dei lavori confermati potranno caricare sulla piattaforma dedicata il proprio E-Poster

SOLO I 9 LAVOR RISULTATI I PIU' MERITEVOLI ESPORRANNO ORALMENTE IL PRIOPRIO POSTER

TUTTI GLI ALTRI LAVORI NON PREVEDONO L'ESPOSIZIONE ORALE DEL POSTER MA UNA CONSULTAZIONE AUTONOMA DAI TOTEM MULTIMEDIALI PRESENTI IN AREA ESPOSITIVA

CLICCA QUI PER CARICARE L'EPOSTER UTILIZZA LE CREDENZIALI CHE HAI RICEVUTOCLICCA QUI PER SCARICARE IL TEMPLATE PER L'EPOSTER

Timing

Invio delle candidature abstract

entro il 31 Luglio 2023

Comunicazione esito selezione

entro il 5 settembre 2023

dal 5 al 15 Settembre 2023

Caricamento dell'eposter grafico sul portale dedicato.Gli autori selezionati riceveranno entro il 05.09 via mail tutte le istruzioni per la realizzazione e il caricamento dell'eposter.

Condizione necessaria per la selezione dei lavori candidati è l’iscrizione al congresso di almeno l’autore presentatore dell’abstract.

E’ stata fissata una quota unica di iscrizione di € 140,00 per l’autore presentatore che dovrà iscriversi entro il 31 luglio 2023

 

Modalità di presentazione dei lavori

La Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, in occasione del 3° Congresso nazionale, in programma a Rimini, presso il Palacongressi, il 29 e 30 settembre 2023, istituisce un programma di valorizzazione professionale, attraverso la presentazione di lavori scientifici.

Il Congresso nazionale è da sempre l’occasione per raccogliere i migliori contributi scientifici dei professionisti che quotidianamente determinano il proprio agire sulla base delle migliori evidenze e pratiche, favorendo l’incontro ed il confronto tra i professionisti.

Indicazioni per la redazione dell'abstract

TITOLO

Il titolo dell’abstract deve essere digitato MINUSCOLO con la prima lettera maiuscola (salvo sigle, acronimi, nomi propri)

TESTO

Prima dell’inizio del testo lasciare una riga bianca
Il testo deve essere inviato in italiano. Utilizzate il carattere Verdana corpo 10.
Utilizzate abbreviazioni standard e riportatele tra parentesi dopo la parola intera la prima volta che appaiono.
NON sono ammesse tabelle, grafici o foto nel corpo dell’abstract, bibliografia, autori e affiliazione

STRUTTURA DEL TESTO DELL'ABSTRACT

Introduzione
Obiettivi
Materiali e metodi
Risultati e Conclusioni
Area tecnica di appartenenza
Evidenziare in grassetto questi termini nella stesura del file word dell’abstract


CLICCA QUI PER SCARICARE IL TEMPLATE DEL FILE ABSTRACT

Topics

Si chiarisce che l’autore presentatore deve essere tassativamente un professionista regolarmente iscritto in uno degli Ordini provinciali o interprovinciali dei TSRM e PSTRP, mentre potranno essere coinvolte ulteriori professioni sanitarie, anche non afferenti la FNO TSRM e PSTRP.

Contenuti professionali

Raccoglie la produzione scientifica e divulgativa per ciascuna delle  professioni afferenti la FNO TSRM e PSTRP suddivise per aree come riportato nella tabella del sito del Ministero della Salute

 

  • CONTENUTI PROFESSIONALI – Area tecnica diagnostica
  • CONTENUTI PROFESSIONALI – Area tecnica assistenziale
  • CONTENUTI PROFESSIONALI – Riabilitazione
  • CONTENUTI PROFESSIONALI – Prevenzione

Contenuti multidisciplinari e/o trasversali

Raccoglie la produzione scientifica e divulgativa su tematiche multidisciplinari (delle aree: tecnica, riabilitativa o della prevenzione) che possono coinvolgere più professioni e riguardare studi e ricerche di reparto/dipartimento, studi clinici, risultati di EBP, casi clinici multidisciplinari, oppure produzione scientifica e divulgativa di supporto alle attività professionale (es. problem solving, temi etici e deontologici, aspetti giuridico-medico legali, temi istituzionali, argomentazioni organizzative e gestionali, etc.)

Buone pratiche, sicurezza delle cure e benessere lavorativo

Raccoglie la produzione scientifica e di ricerca che le professioni sanitarie hanno svolto nell’ambito della sicurezza delle cure (esperienze di gestione del rischio in sanità, rappresentazione di casi ed eventi sentinella e loro gestione, soluzioni alla gestione di errori), sperimentazione/implementazione di validi protocolli clinico/assistenziali e tecnici e/o buone pratiche, nonchè esperienze, poste in essere dalle professioni sanitarie nell’ambito del benessere e della sicurezza sul lavoro dei professionisti.

I 6 criteri di valutazione

Pertinenza


Rilevanza


Originalità


Qualità metodologica


Valorizzazione della professione


Bonus tema innovativo

accordato ai lavori che riguardano aspetti innovativi per le professioni es. implicazioni A.I. in medicina, radiofarmaci sperimentali …

 


Il regolamento generale

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO COMPLETO